top of page

- INOSTRI FIORI ALL'OCCHIELLO -

STAGE

 450
 

convenzioni di stage attivate

Gli stage vengono svolti  in laboratori artigianali di pasticceria e panetteria, caffetterie e cioccolaterie, ristoranti, resort, alberghi, aziende dolciarie...

Ad oggi il nostro archivio comprende più di 450 aziende (in provincia di Cuneo, Asti, Torino, in Liguria, Valle d’Aosta, a Milano …).

Gli stage vengono attivati:

- per le classi seconde, durante l’estate

- per le classi terze, in prossimità della Pasqua, per tre settimane con sospensione delle lezioni e in estate

- per le classi quarte, per due settimane con sospensione delle lezioni prima di Natale e in estate

Mobilità all'estero

I.I.S.S. PIERA CILLARIO FERRERO

Per gli studenti delle classi quarte nel corso dell'a.s. ci saranno le selezioni per:

- 15 tirocini all'estero della durata di un mese in Irlanda e Germania, finanziati dal progetto Erasmus+ "ImaginEU" della nostra scuola (partenze a settembre 2025)

- circa 10 tirocini all'estero della durata di un mese, finanziati da Erasmus+ in collaborazione con AFP Colline Astigiane (partenze a giugno-luglio 2025; possono candidarsi solo studenti già maggiorenni al momento della partenza)

- circa 6 tirocini all'estero della durata di un mese, finanziati da Erasmus+ in collaborazione con APRO Formazione.

 

Per gli studenti delle classi quinte, ci sarà la possibilità di partecipare alle selezioni per:

- 4 tirocini di 3 mesi (partenza a settembre 2025) finanziati dal progetto Erasmus+ "ImaginEU" della nostra scuola

- circa 10 tirocini di 3 o 6 mesi (partenza a settembre 2025), finanziati da un progetto Erasmus+ di Apro Formazione (in questo caso la selezione sarà aperta però a tutte le scuole del territorio).

 

Si precisa che questi progetti non prevedono spese a carico delle famiglie. E' a carico delle famiglie unicamente il tragitto tra casa e aeroporto di partenza in Italia.

 

Qualora la scuola riuscisse a reperire nuovi fondi e ci fossero ulteriori opportunità, avviseremo subito le famiglie.

Questo è ad esempio successo lo scorso anno dove grazie al bando PON PCTO Estero abbiamo inviato all'estero 60 studenti in più di quelli inizialmente previsti. 

 

Restano sempre attivi gli scambi

- con la Francia, nell'ambito del progetto Trans'Alp promosso dall'USR Piemonte (bandi di candidatura proposti alle classi seconde e terze che studiano francese; partenza a settembre 2025)

- con la Germania, nell'ambito dello scambio con Fulda organizzato dalla prof.ssa Bissolati e rivolto agli studenti delle classi seconde, terze e quarte del corso Commerciale Turistico (partenze a inizio giugno 2025) 

- con la Germania, nell'ambito del progetto D.u.IT promosso dall'USR Piemonte (n. 1 mobilità per uno/a studente/ssa del corso Turistico; partenza a settembre 2025)

Nel caso degli scambi ci sono costi a carico delle famiglie ma sono contenuti, perché è prevista ospitalità reciproca in famiglia; sono a carico dei partecipanti il viaggio e alcune visite.

 

Viene inoltre proposto agli studenti delle classi terze la possibilità di trascorrere 6 mesi/un anno all'estero con Intercultura (normalmente durante il quarto anno). In questo caso le spese sono interamente a carico delle famiglie, ma è possibile candidarsi ad alcune borse di studio

Di seguito sono riepilogate le 90 mobilità organizzate a cavallo tra la fine dello scorso a.s. e l'inizio di questo: 

Apprendistato duale

I.I.S.S. PIERA CILLARIO FERRERO

Loghi apprendistato.jpg

L’Istituto Cillario Ferrero di Alba rientra nel catalogo dell’Offerta formativa della Regione Piemonte per l’apprendistato duale di primo livello per il conseguimento del Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Il contratto di apprendistato di primo livello- come disciplinato dall’articolo 43 del decreto legislativo n. 81/2015 e dal D.M. 12 ottobre 2015 - è rivolto ai soggetti che hanno compiuto i 15 anni di età, sino al compimento dei 25 anni, iscritti all’interno di un percorso scolastico.

La finalità del contratto è il conseguimento di un titolo di studio della formazione secondaria di secondo grado, tramite un percorso “duale” che si realizza in parte presso l’istituzione scolastica che eroga la “formazione esterna” e in parte presso un’impresa che eroga la “formazione interna”.

L’obiettivo di questo approccio è quello di ridurre il disallineamento tra le competenze richieste dal mercato del lavoro e quelle in uscita dal percorso scolastico, per fornire una risposta efficace alla difficoltà delle imprese di reperire nel mercato del lavoro profili professionali specializzati, aumentando i livelli di occupazione giovanile.

Indicazioni di dettaglio possono essere reperite consultando il sito della Regione Piemonte al seguente

Negli anni l’istituto ha proposto e portato a compimento vari percorsi riguardanti gli indirizzi di studio, coinvolgendo le tre sedi di Alba, Neive e Cortemilia.

I percorsi relativi all'Arte Bianca, completati o ancora in fase di attuazione, sono sintetizzata nella seguente tabella:

Stage prestigiosi

PER GLI ALLIEVI DELLE CLASSI QUARTE E QUINTE

bottom of page