Dopo il DIPLOMA?
Profilo professionale
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato in “Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera – Pasticceria e Arte Bianca” è in grado di intervenire nella produzione e vendita dei prodotti dolciari e della panificazione, valorizzando il patrimonio delle tradizioni e delle tipicità locali e nazionali e promuovendo l’innovazione e le nuove tendenze di filiera.
Ha competenze specifiche sugli impianti, sui processi di produzione e sul controllo di qualità del prodotto alimentare nella propria filiera produttiva.
Università e ITS
Il diploma garantisce l’accesso a tutte le facoltà universitarie e ai percorsi formativi ITS (Istituto Tecnico Superiore).
Il diploma permette inoltre un immediato inserimento nel mondo del lavoro.
Lavoro
I nostri diplomati non devono aspettare molto tempo per trovare lavoro.
In piena era pandemica, da una approfondita rilevazione condotta nel 2021 dalla nostra scuola presso i diplomati dei 3 anni precedenti è emerso che in media l'85% stavano lavorando o frequentando percorsi universitari/ITS.
La percentuale si attestava infatti intorno al 75% per i diplomati di luglio 2020 (percentuale rilevante visto il delicato momento di emergenza), al 90 % per i diplomati dell'a.s. 2018/19 e addirittura al 94% per i diplomati nell'a.s. 2017/18.
Oggi finalmente siamo tornati ai livelli prepandemici con una percentuale di diplomati che lavorano o studiano pari al
95%
Sono infatti numerose le aziende, sia piccole che grandi, che richiedono personale e noi ci adoperiamo per favorire un colloquio conoscitivo.
Sbocchi professionali